Se pensate che questo sia un post su come siamo passati dalle carrozze a cavallo alle auto sportive, mi dispiace tanto per voi, state per ricevere una bella delusione.
Ma in fin dei conti questo blog racconta quello che faccio io, non quelli che sono i mutamenti dell'umanità... se così fosse, tornerei a fare la sociologa, ma, per vostra fortuna, ho scelto di fare l'artigiana e di abbandonare definitivamente la sociologia!
Vi state chiedendo cosa vi racconterò oggi? è molto semplice: ormai qualche anno fa nasceva la collezione Sì, viaggiare e negli anni ha subito diverse modifiche... ecco la storia di come si è evoluto uno dei mezzi per viaggiare che più suscita meraviglia: le mongolfiere!
Quando è nato ThinkOutsideTheBox la lavorazione con le capsule del caffè
seguiva un po' una moda di quel periodo di recuperarle e schiacciarle,
ma dopo un po' di tempo questa modalità ha iniziato a starmi parecchio
stretta e ho iniziato a sperimentare nuovi modi di reimpiegare questo
meraviglioso e duttile materiale. I primi passi sono stati fatti
ricavando delle striscioline dall'alluminio che ancora oggi vengono
intrecciate per creare una serie di figure piatte (rombi) o
tridimensionali (cubi). Ma nella mia testa girava un'idea... quella di
creare una collezione dedicata al viaggio, fisico e mentale, e all'origine di Sì, viaggiare... c'era proprio la lavorazione con le capsule ritagliate e intrecciate.
Non ero proprio soddisfattissima del risultato finale, così, dopo ulteriori esperimenti, nasceva la versione delle mongolfiere con le strisce sovrapposte, decisamente più gradevole! E poi avevo trovato questa serie di perle in ceramica che erano perfette per creare la cesta del pallone.
Per molti anni questa è stata la lavorazione definitiva con cui realizzavo le mie mongolfiere, ma si sa, nella vita c'è poco di definitivo... infatti un bel giorno non ho più trovato le perle in ceramica che completavano il manufatto. Ma ThinkOutsideTheBox vuol dire anche trovare soluzioni innovative, e soprattutto vuol dire trasformare una difficoltà (o un materiale di scarto) in un'occasione (o in una risorsa). E la cessazione della produzione di una perla mi ha portato alla sua sostituzione con dei coloratissimi ditali da cucito (smaltati in base al colore del pallone!) e ad una nuova e ancor più bella versione delle mie collane!
Ps. nella nuova versione ho anche aggiunto le zavorre!
Commenti
Posta un commento