Passa ai contenuti principali

COMPLEMENTI D'ARREDO

In questa sezione è possibile trovare tante piccole idee per la casa, ovviamente tutte realizzate con materiali recuperati.

Ogni pezzo è unico e impossibile da riprodurre perchè essendo creato da oggetti di scarto difficilmente si riesce a ritrovare lo stesso tipo di materiale per creare due pezzi uguali.


Come ogni uomo, ciascun pezzo ha la sua storia, 
come ogni fiocco di neve la sua irripetibile identità.


APPENDIABITI


Appendiabiti realizzato con manici di ombrelli rotti, 
e asse di legno recuperato da vecchi pallets.

Avete presente quando non si riesce a liberarsi di qualcosa perchè "prima o poi potrebbe servire"? 
 Era come se quegli ombrelli rotti volessero comunicarmi qualcosa, come se volessero dirmi che potevano essere ancora utili e non volevano essere buttati, così sono passati gli anni e io non ho mai avuto cuore di disfarmene... beh, fatto sta che una sera io e il mio compagno stavamo rientrando a casa a piedi dopo una giornata piovosa e Lorenzo portava un ombrello (buono, non uno di quelli rotti!) sulla spalla, e sulla cima del manico aveva appeso la giacca... 
ed ecco la mia illuminazione ed ecco trovato un nuovo impiego ai miei ombrelli disoccupati!


PORTASPEZIE

Portaspezie realizzato con vasetti di omogeneizzati, 
base in cartone e cartapaglia trattati contro l'acqua e l'umido, filo in cotone e legno di alloro per sostenere la struttura (recuperato dalla potatura delle piante della tenuta dove vivo).

 L'idea di questo oggetto è nata da un viaggio in cui sono stata ospite di amici con una bimba piccolina e in cui, al momento di rientrare in Italia, mi si è presentata l'esigenza di trasportare una crema di peperoncino in aereo. 
Quale miglior contenitore dei vasetti della pappa? 
E una volta tornata a casa quel vasetto è diventato un ricordo di quei bellissimi giorni e un modo pratico e, una volta passato il mio personale tocco di colore anche carino, di conservare le spezie.
E poi perchè buttare tutto quel bel vetro???
Questo pezzo è stato acquistato da un giovane di Casalecchio di Reno per regalarlo alla sua ragazza in occasione del Natale.

TAVOLINO CON VANO PORTAOGGETTI

Tavolino realizzato con pneumatico e legno multistrato di abete, dipinto con vernici atossiche, che lo rendono adatto ad ospitare sia il caffè o l'aperitivo tra amici sia i giochi dei più piccoli.
Il tipo di smalto impiegato permette un uso esterno.

 La storia di questo pezzo è molto semplice... c'era una volta uno pneumatico che era andato in pensione dopo una lunga carriera come ruota della mia macchina, ma che era ancora in buono stato e con l'aiuto di un pannello di legno, un tocco di colore e un po' di fantasia divenne un meraviglioso tavolino.
Purtroppo lui non voleva essere solo bello, voleva anche essere efficiente, così mi venne l'idea di sfruttare lo spazio interno della gomma per creare un vano portaoggetti.
E così lo pneumatico visse per sempre funzionale e riciclato.

Questo tavolino è stato realizzato per armonizzarsi con l'arredamento del mio salotto ma è possibile realizzarlo in altri colori e altre fantasie. 

Questo pezzo è stato acquistato da una ragazza di Casalecchio di Reno per regalarlo a sua sorella in occasione del Natale.


SCACCIAPENSIERI

Scacciapensieri realizzato con capsule del caffè, campanellini recuperati dai collarini per animali e sottopentola in sughero. 
Decorato con colori idroresistenti. 

Come spesso mi capita questo oggetto mi è stato ispirato da una storia, la sua storia è quella del sole, della luna e delle stelle che ho dipinto su un lato della base di sughero come un simbolo.
Un simbolo d'amore che spero il mio scacciapensieri porterà nella vita di chi lo accoglierà in casa sua.
 
Quando il Sole e la Luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un grande Amore.
Allora il mondo non esisteva ancora e il giorno che Dio decise di crearlo, decise anche che il Sole avrebbe illuminato il giorno e la Luna la notte, obbligandoli senza volerlo a vivere separati.
La Luna diventava sempre più amareggiata malgrado la brillantezza che Dio le aveva donato e soffriva di solitudine. 
Il Sole, a sua volta, aveva guadagnato un titolo di nobiltà "Re degli Astri", ma anche questo non lo rendeva felice.
Il Sole finge di essere felice, e la Luna non riesce a nascondere la Sua tristezza. Il Sole è ancora caldo di passione per la Luna e Lei vive ancora nell'oscurità della solitudine. Luna e Sole seguono il loro destino, Lui solitario ma forte, Lei in compagnia delle Stelle ma debole. 
Ma nessun Amore è del tutto impossibile, neanche quello tra la Luna ed il Sole ed è stato allora che Dio ha creato l'eclissi.
Oggi Sole e Luna vivono nell'attesa di questo istante, unico momento raro che è stato concesso loro. 
Quando guardando il cielo si vede il Sole nascondere la Luna è perchè sdraiandosi su di Lei, incominciano ad amarsi.
La brillantezza della loro estasi è così grande che gli occhi umani non possono guardare l'eclissi, gli occhi potrebbero rimanere accecati nel vedere tanto Amore.

VASO PER FIORI RECISI

Vaso realizzato con bottiglia di birra e cartapesta. 
Colorato con vernici idroresistenti.

Quando in casa non si ha nemmeno un vaso e capita di raccogliere un fiore, allora arriva il momento in cui ci si ingegna e si utilizza come vaso quello che ci si trova a portata di mano... 
nel mio caso la bottiglia di una Beck's.
Ecco, diciamo che questo oggetto è la versione 2.0 
del mio concetto di vaso da fiori!


SCATOLE PER IL TEA

Scatole realizzate a mano con cartone recuperato e trattate con varie tecniche. Dipinte e decorate a mano.
Per chi ama godersi i piccoli attimi.

Commenti

Post popolari in questo blog

ThinkOutsideTheBox

Vent’anni fa avevo ventidue anni. All’epoca ero una fricchettona che indossava sempre un maglione super colorato, di quelli un po' etnici, fatti a mano, e pantaloni della tuta. Ma a pensarci bene, tutto è cominciato molto prima! Allora studiavo a Urbino, sociologia. Era il mio piano B. Non era male come piano… tutto sommato era interessante, e in fin dei conti lo avevo scelto io. Lo avevo scelto una volta persuasa che il piano A fosse irrealizzabile. Un sogno nel cassetto io l’avevo, ma credevo che non l’avrei mai realizzato, più che altro mi avevano convinto che con l’arte non si vive, così mi preparavo diligentemente, e non senza successo, a una vita in cui avrei avuto il mio buon lavoro in qualche ufficio importante. Io ero brava a studiare e mi hanno sempre spinta a non accontentarmi di un lavoro manuale… roba per chi non ha la testa… a quell’epoca era questo che ti insegnavano i professori, e che ti inculcavano in famiglia, anche se venivi da una famiglia di artigiani…

FEMINISM

Come, spero, la maggior parte di voi saprà, da qualche mese a questa parte, ThinkOutsideTheBox ha una sede stabile, situata a Bologna in via Polese 9a.  Tuttavia, non tutti sanno che il laboratorio è anche un Punto Viola. Di cosa sto parlando? Sto parlando del fatto che quest'anno tutti i pezzi si sono finalmente uniti e tra i vari progetti che sono partiti, sono riuscita a realizzare qualcosa di concreto per un tema che da anni mi sta particolarmente a cuore: quello della lotta alla violenza di genere.    Ma facciamo un passo indietro. Punti Viola è un'iniziativa dell'associazione Donnexstrada (che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada) volta a creare dei luoghi sicuri nelle città; locali dove chi ha bisogno, può trovare un rifugio, può chiedere aiuto, essere ascoltato e indirizzato ai servizi del territorio.  Per creare un'impianto di questo tipo, l'associazione ha chiesto aiuto a tutti coloro che hanno voglia di mettere a disposizione il pro

CAMERE D'ARIA

Ecco l'altro mio grande amore... e del resto come potrebbe essere altrimenti?  Le camere d'aria sono state il primo materiale recuperato con cui ho iniziato a sperimentare e a divertirmi creando bigiotteria,  anche perchè per me è proprio facile reperirle visto che  il mio compagno fa il biciclettaio!  Per quanto riguarda il recupero delle camere per la bigiotteria si rimane dunque in famiglia, altra cosa sono le camere impiegate negli accessori. Come già raccontato nel post ACCESSORI PER CAPELLI al contrario delle camere usate in bigiotteria che vengono dalle bici, per creare gli accessori uso camere provenienti dalle auto. Altro non indifferente vantaggio delle camere d'aria è che si prestano perfettamente alle linee di accessori da uomo e mi hanno permesso di pensare a qualcosa anche per i signori maschietti che altrimenti sarebbero rimasti fuori dai giochi. (vedi post  ) In ogni caso, che siano di auto o di bici, le camere d'aria offrono davv

I TAROCCHI DELLA ZINGARA

Ok, mettiamo subito le cose in chiaro... lungi dall'essere una persona che non muove un passo senza prima consultare oroscopi, piani astrali, carte o sensitivi vari, mi è sempre piaciuto pensare che nell'universo ci sono delle energie che muovono certe cose, che fanno sì che alcuni eventi della nostra vita debbano succedere, e che quando sono successi lasciano un segno. E credo che alcune persone (non tutti i ciarlatani che si trovano in giro, soprattutto nell'era digitale) abbiano la capacità di leggere questi segni e interpretare l'incanalarsi di determinate energie. Detto questo non ho nessuna pretesa di diventare una cartomante, mi sono inventata questa linea con i Tarocchi più che altro per gioco e proprio come tale viene proposta, ma facciamo un piccolo passo indietro... lo sapete quanto mi piace raccontarvi di come nascono le mie idee! Prima della Festa dell'Unicorno (vedi post precedente L'UNICORNO O IL MIO ESSERE NERD ) io e Lore (per chi ancor

FILTRI

Era una promessa, e poichè è stata la prima dell'anno, nessuno avrebbe potuto non mantenerla! E poi, anche se questa volta non c'è molto da raccontare, se non una storia già sentita, ma in cui i personaggi sono leggermente cambiati, avevo voglia di presentarvi quest'ultima collezione nata sotto Natale. Così, eccomi qua... a ridosso dall'ultimo post, un po' in ritardo rispetto alla presenza negli eventi, ma ormai lo dovreste sapere... in dicembre mi è impossibile star dietro a tutto, e ho imparato a delegare le ultime novità dell'anno ai primi racconti di gennaio. La Collezione FILTRI nasce dal mio grande amore per il thè, ma anche dalla mia grande pigrizia. Infatti, pur apprezzando tantissimo questa bevanda, non sono solita comprare thè sfuso, ma preferisco quello in bustina. E talvolta capita, come per i libri del resto, che le mie scelte siano più dettate dalla confezione (o dalla copertina) che da altro... in fondo sono un'esteta! Storia del packaging o q