Come raccontavo nel precedente post (Una lunga storia d'amore) è da un po' che mi sono presa una cotta per le lampadine fulminate... forse chi è venuto a trovarmi per mercatini se ne sarà già accorto perchè a dire il vero scrivo ora ma già da qualche settimana porto in giro questa mia nuova passione.
La passione per questo materiale èuna cosa recente sebbene la sua raccolta affondi le radici molto più lontano e decisamente in profondità nella mia personale storia di riciclatrice seriale.
Il fatto è che negli anni io ci ho provato più di una volta a buttare le lampadine fulminate negli appositi contenitori ma o non li trovavo o anche quando li ho trovati non erano accesibili se non con qualche tessera da abbonato ai vari servizi di smaltimento. Così le mie lampadine esaurite hanno iniziato ad accumularsi su una mensola dell'ingresso.
Lasciando da parte lo sdegno per il malservizio nella raccolta differenziata tra Emilia-Romagna e Toscana, il mio personale rifiuto di buttare a caso un materiale differenziabile mi ha portato ad avere una nutrita collezione di lampade di tutte le foggie che nel tempo sono state spostate dalla mensola ad una scatola dei materiali riutilizzabili ma ancora in sospeso e trascinate da una casa all'altra nei vari traslochi.
Fino all'illuminazione (e trattandosi di materiale elettrico mai termine fu più appropriato!).
Due gli utilizzi che ne ho fatto di recente: per un verso la trasformazione in ciondoli e quindi in collanine, per l'altro la metamorfosi in palline di Natale!
CIONDOLI CON LAMPADINE FULMINATE
PALLINE DI NATALE CON LAMPADINE FULMINATE
Le palline nella versione confezione regalo
Non finisce mai di stupirmi! una ne fai e cento ne pensi.....
RispondiElimina