Passa ai contenuti principali

MY WONDERLAND


Va bene, giuro che (forse) questa è l’ultima collezione dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie… (per la precedente vedi Perché in fondo in ognuna di noi c’è una piccola Alice,anche se non viviamo in Wonderland) ma che colpa ne ho se anche io ho le mie fissazioni?!? E poi questa volta la scelta del soggetto mi è stata imposta… ok, non drammatizziamo, mi è stata richiesta, quindi la responsabilità non è solo mia. Ma facciamo un passo indietro e andiamo all’origine della faccenda.

Ultimamente mi sto divertendo molto a realizzare collezioni a tema in base agli eventi a cui partecipo (vedi I TAROCCHI DELLA ZINGARA, L’UNICORNO O IL MIO ESSERE NERD, C’ERAUNA VOLTA PAPAVERI E SALVIA) e ogni tanto, come nell’ultima festa a cui ho partecipato viene proprio chiesto di creare qualcosa ad hoc. E così l’ultimo fine settimana mi ha vista a Lippo in Fiaba – nel Mondo delle Meraviglie – con una nuova collezione realizzata con cartone recuperato, e per la prima volta con illustrazioni inedite, realizzate direttamente da me!
Cosa volete che vi dica, io Wonderland me lo sono immaginato popolato di tessuti che prendono vita ed è per questo che i miei disegni dei personaggi sono bambole di pezza, ed è per questo che una volta finiti i disegni, trasformati in orecchini, anelli e ciondoli e in ritratti di famiglia, mi sono divertita a dare vita e sostanza ad uno di essi e con tanta pazienza, ago e filo ho realizzato la mia Alice. Ecco il risultato… che ne pensate?

La tecnica di realizzazione dei pezzi di bigiotteria, naturalmente, è quella già rodata da qualche tempo, la stampa su carta riciclata delle illustrazioni, l’attacco sul cartone recuperato e la sua vetrificazione tramite resina idrorepellente.
I ciondoli e gli orecchini pendenti hanno due facce, una con il disegno intero o il volto del soggetto, l’altra con il dettaglio dello stesso. Gli orecchini da lobo hanno invece la doppia versione del ritratto su entrambe le orecchie o con due immagini differenti, una per ogni orecchio.


CIONDOLI CON CARTONE RECUPERATO

 



ORECCHINI CON CARTONE RECUPERATO



 


 
ORECCHINI DA LOBO CON CARTONE RECUPERATO

ANELLI CON CARTONE RECUPERATO
 

 

RITRATTI DI FAMIGLIA
Perché è nata questa piccola idea per decorare pareti o angoli della casa? Perché mi sono affezionata ai miei personaggi, come se fossero amici o componenti della mia famiglia, e di solito amo circondarmi delle foto delle persone a cui voglio bene, così ho pensato di realizzare una sorta di ritratto di famiglia con le mie illustrazioni. Perché proprio in questo modo? Perché mi piaceva l’idea del contrasto tra la modernità e lo stile un po’ cartone animato delle immagini e la cornice e la tappezzeria un po’ barocca un po’ antica (che richiama l’origine vittoriana della storia).


 


 ALICE
Alice nasce prima dalla matita e poi dalla tradizione sartoriale di famiglia, ma anche dal detto "Chi non ha testa ha gambe" o nel mio caso ha mani! Già perchè Alice non è interamente cucita a mano solo per scelta, ma più perché, come spesso mi accade nella vita, ho fatto di necessità virtù e ho sopperito alla mancanza di alcuni pezzi della macchina da cucire prestata da mia sorella (che proprio non vuole che la usi visto che non è la prima volta che si "dimentica" di darmi tutti i pezzi) con l'abilità appresa da bambina di cucire a mano. 

Alice è la sintesi, per varie vie, delle donne della mia famiglia: mia mamma che mi ha insegnato a fare i modelli, mia nonna e mia zia che mi hanno insegnato a cucire con ago e filo, mia sorella che mi ha insegnato a disegnare. La mia Alice, come sempre per me è Alice, è la sintesi di tante donne, di tanti saperi e saper fare, di tante abilità o mancanza di esse, di punti di vista, epoche e storie che si incrociano. Alice nasce da un tema lanciato dall'organizzazione di Lippo in Fiaba, ma anche da qualosa che da molto mi ronzava in testa, nasce come unione di qualcosa di grafico con qualcosa di concreto, Alice nasce dalle varie parti di me ed è parte di me.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

ThinkOutsideTheBox

Vent’anni fa avevo ventidue anni. All’epoca ero una fricchettona che indossava sempre un maglione super colorato, di quelli un po' etnici, fatti a mano, e pantaloni della tuta. Ma a pensarci bene, tutto è cominciato molto prima! Allora studiavo a Urbino, sociologia. Era il mio piano B. Non era male come piano… tutto sommato era interessante, e in fin dei conti lo avevo scelto io. Lo avevo scelto una volta persuasa che il piano A fosse irrealizzabile. Un sogno nel cassetto io l’avevo, ma credevo che non l’avrei mai realizzato, più che altro mi avevano convinto che con l’arte non si vive, così mi preparavo diligentemente, e non senza successo, a una vita in cui avrei avuto il mio buon lavoro in qualche ufficio importante. Io ero brava a studiare e mi hanno sempre spinta a non accontentarmi di un lavoro manuale… roba per chi non ha la testa… a quell’epoca era questo che ti insegnavano i professori, e che ti inculcavano in famiglia, anche se venivi da una famiglia di artigiani…

FEMINISM

Come, spero, la maggior parte di voi saprà, da qualche mese a questa parte, ThinkOutsideTheBox ha una sede stabile, situata a Bologna in via Polese 9a.  Tuttavia, non tutti sanno che il laboratorio è anche un Punto Viola. Di cosa sto parlando? Sto parlando del fatto che quest'anno tutti i pezzi si sono finalmente uniti e tra i vari progetti che sono partiti, sono riuscita a realizzare qualcosa di concreto per un tema che da anni mi sta particolarmente a cuore: quello della lotta alla violenza di genere.    Ma facciamo un passo indietro. Punti Viola è un'iniziativa dell'associazione Donnexstrada (che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada) volta a creare dei luoghi sicuri nelle città; locali dove chi ha bisogno, può trovare un rifugio, può chiedere aiuto, essere ascoltato e indirizzato ai servizi del territorio.  Per creare un'impianto di questo tipo, l'associazione ha chiesto aiuto a tutti coloro che hanno voglia di mettere a disposizione il pro

CAMERE D'ARIA

Ecco l'altro mio grande amore... e del resto come potrebbe essere altrimenti?  Le camere d'aria sono state il primo materiale recuperato con cui ho iniziato a sperimentare e a divertirmi creando bigiotteria,  anche perchè per me è proprio facile reperirle visto che  il mio compagno fa il biciclettaio!  Per quanto riguarda il recupero delle camere per la bigiotteria si rimane dunque in famiglia, altra cosa sono le camere impiegate negli accessori. Come già raccontato nel post ACCESSORI PER CAPELLI al contrario delle camere usate in bigiotteria che vengono dalle bici, per creare gli accessori uso camere provenienti dalle auto. Altro non indifferente vantaggio delle camere d'aria è che si prestano perfettamente alle linee di accessori da uomo e mi hanno permesso di pensare a qualcosa anche per i signori maschietti che altrimenti sarebbero rimasti fuori dai giochi. (vedi post  ) In ogni caso, che siano di auto o di bici, le camere d'aria offrono davv

I TAROCCHI DELLA ZINGARA

Ok, mettiamo subito le cose in chiaro... lungi dall'essere una persona che non muove un passo senza prima consultare oroscopi, piani astrali, carte o sensitivi vari, mi è sempre piaciuto pensare che nell'universo ci sono delle energie che muovono certe cose, che fanno sì che alcuni eventi della nostra vita debbano succedere, e che quando sono successi lasciano un segno. E credo che alcune persone (non tutti i ciarlatani che si trovano in giro, soprattutto nell'era digitale) abbiano la capacità di leggere questi segni e interpretare l'incanalarsi di determinate energie. Detto questo non ho nessuna pretesa di diventare una cartomante, mi sono inventata questa linea con i Tarocchi più che altro per gioco e proprio come tale viene proposta, ma facciamo un piccolo passo indietro... lo sapete quanto mi piace raccontarvi di come nascono le mie idee! Prima della Festa dell'Unicorno (vedi post precedente L'UNICORNO O IL MIO ESSERE NERD ) io e Lore (per chi ancor

FILTRI

Era una promessa, e poichè è stata la prima dell'anno, nessuno avrebbe potuto non mantenerla! E poi, anche se questa volta non c'è molto da raccontare, se non una storia già sentita, ma in cui i personaggi sono leggermente cambiati, avevo voglia di presentarvi quest'ultima collezione nata sotto Natale. Così, eccomi qua... a ridosso dall'ultimo post, un po' in ritardo rispetto alla presenza negli eventi, ma ormai lo dovreste sapere... in dicembre mi è impossibile star dietro a tutto, e ho imparato a delegare le ultime novità dell'anno ai primi racconti di gennaio. La Collezione FILTRI nasce dal mio grande amore per il thè, ma anche dalla mia grande pigrizia. Infatti, pur apprezzando tantissimo questa bevanda, non sono solita comprare thè sfuso, ma preferisco quello in bustina. E talvolta capita, come per i libri del resto, che le mie scelte siano più dettate dalla confezione (o dalla copertina) che da altro... in fondo sono un'esteta! Storia del packaging o q