Passa ai contenuti principali

WINTER IS COMING*

Va bene, va bene... lo sappiamo tutti ormai che ho la fissa per Game of Thrones e che vorrei taaanto essere una Stark con un branco di metalupi al posto di una colonia felina... ma questa volta non è il mio essere nerd ad avere il soppravvento, bensì il mio essere un mancato elfo di Babbo Natale... 
Eh sì, perchè se l'inverno sta arrivando vuol dire che anche il Natale è vicino, e per come la vedo io non è mai troppo presto per cominciare a pensare a regali e decorazioni!
Così eccomi qua, a presentare, per chi non le avesse già viste oggi dal vero a Pisa, le proposte natalizie di quest'anno. Due le parole chiave per l'imminente 25 Dicembre: green e blu!
No, non sto giocando a strega comanda color, sto parlando della cultura che da anni cerco di tramandare, anche per quanto riguarda la più commerciale di tutte le feste comandate... quella del riciclo e del riuso. Ed è per questo che le mie creazioni partono tutte da materiali recuperati e reimpiegati per creare decorazioni e allestimenti. E per quanto riguarda il blu... beh, quest'anno ho pensato di rompere un (altro) po' gli schemi e tagliare con i classici oro, argento e rosso e dare un tocco fashion alle festività.
Non mi dilungo oltre... ecco a voi la collezione Natale 2017!
Partiamo dal simbolo più eclatante del Natale: l’albero!
Ma chi l’ha detto che per creare un po’ di atmosfera natalizia si debba abbattere migliaia di abeti ogni anno, o nella speranza di dare un piccolo contributo alla salvaguardia del pianeta, comprare la versione in plastica dell’amato sempreverde? NB. Lo sapete, vero, che la plastica la fanno con il petrolio e che non cresce in natura?
Ecco alcune proposte per non sacrificare questa grande icona.

Nella versione da tavolo, realizzato con il legno dei pallett raccattati dal mio spacciatore di fiducia (vedi commesso del supermercato vicino a casa), decorabile con qualsiasi tipo di pallina (io ho optato per uno stormo di angioletti realizzati con le capsule del caffè e carta fiorentina recuperata dagli scarti di alcuni artigiani locali). E se il vostro problema è riporlo i rimanenti 11 mesi dell’anno, vi svelo un segreto… si richiude e occupa pochissimo spazio!!!
 

Se invece preferite qualcosa di più grande eccone una versione da appendere o da appoggiare alla parete, sempre realizzato con il legno dei pallett, sempre decorabile come meglio credete…  qui addobbato con le mie palline renne realizzate da lampadine fulminate, cuori in cartapesta, e piccoli alberelli in legno (indovinate un po’… sempre dei pallett!!! Mi sa che quel povero ragazzo si è meritato davvero un bel regalo per Natale! Magari un albero realizzato con il legno dei pallett!!!)


Dettaglio della pallina renna realizzata con le lampadine fulminate.

E se trovate faticoso appendere le palline o le varie decorazioni, non preoccupatevi, la soluzione eccola qua... più facile che stendere i panni (anche perchè di panni non ce ne sono!). 
Piccole e graziose decorazioni realizzate con mollette di legno, carta fiorentina e bottoni vintage (ottime anche come decorazione per i pacchetti... ma di questo ne parleremo poco più in basso...)


Vi costa un’enorme fatica anche attaccare le mollette? (siete davvero pigri e personalmente decorare la casa a festa la considero una delle gioie della vita!) Eccone una versione già bell’ e pronta realizzata con i tubi di cartone della carta da cucina da ristorazione che mi procura un amico chef. L’unica cosa da fare è procurarvi due chiodi e un martello!
  


E se due chiodi sono troppi, ecco la versione realizzata con rametti, spago e bottoni, per la quale di chiodo ne basta uno. Perfetto anche come fuori porta benaugurale!


Rilancio con le ultime due proposte... l'unica fatica è trovare un posto dove appoggiarli, dopodiché vi rimane solo andare a passare le feste a casa di qualcun'altro!!! Nella versione di dimensioni medie con le lucine incorporate (se desiderate un natale scintillante), realizzato con rametti e legno di scarto.


E nella versione mignon, realizzato con tappi di sughero e bottoni vintage.




Passiamo alle decorazioni per la casa… per quel che mi riguarda, sotto le feste, casa mia sembra un negozio di arredamento a tema… mancano solo in bagno, ma credo che quest’anno provvederò!
Partiamo con una decorazione ambivalente… puntale dell’albero o copri bottiglia da presentare in tavola durante il cenone della vigilia o il pranzo di Natale… o il brunch di Santo Stefano o la colazione di San Silvestro… insomma, ci siamo capiti. Ottima anche come idea per impreziosire una bottiglia in regalo.

E anche quest'anno non potevano mancare le palle decorative in spago, con decorazioni in cartone recuperato e dipinto a mano, da appendere o da appoggiare per abbellire qualche angolo o da usare come centrotavola.


Parlavamo di centrotavola? Cosa non può mancare in tavola per le feste a parte i cappelletti in brodo, l'arrosto della zia e il pandoro con il mascarpone? Il vino!!! E allora perchè non cominciare dai tappi di sughero? Una bella candela che scalda gli animi! Doppia versione, entrambe realizzate con tappi di sughero come base, nella prima impreziositi con bel fiocco di raso blu, nella seconda arricchiti dalla mia collezione di bottoni vintage.
 E se poi volete il tocco di classe potete abbinare il centro tavola alle decorazioni: alberello decorato con bottoni vintage e Rudolph: la renna preferita di Babbo Natale in persona!


Infine, sempre per rimanere in tema candele, ecco alcuni barattolini  in vetro colorati e decorati a mano e arricchiti da spago e filo di cotone, per creare la giusta atmosfera.

  
Abbiamo dimenticato nulla? I REGALI!!!!
Ok, per quelli c'è sempre una vasta scelta tra bigiotteria (anche da uomo), accessori e oggettistica, ma quest'anno mi sono superata e ho creato una serie di decorazioni per i pacchetti da far invidia alla Feltrinelli!!!


Bigliettini e segnapacco illustrati da me a tema natalizio, realizzati con cartone recuperato, pasta di carta e cartoncino bristol... per un Natale davvero unico!



Cos'altro aggiungere... vi aspetto per il vostro shopping natalizio!!!
Consultate la sezione Dove&Quando per non perdervi nemmeno un evento!





Nota *Game of Thrones per chi non lo sapesse, è una serie tv tratta da una collana di libri fantasy, i cui protagonisti, tra gli altri, sono i membri della famiglia Stark, il cui motto è, appunto, Winter is coming ( L'inverno sta arrivando).

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ThinkOutsideTheBox

Vent’anni fa avevo ventidue anni. All’epoca ero una fricchettona che indossava sempre un maglione super colorato, di quelli un po' etnici, fatti a mano, e pantaloni della tuta. Ma a pensarci bene, tutto è cominciato molto prima! Allora studiavo a Urbino, sociologia. Era il mio piano B. Non era male come piano… tutto sommato era interessante, e in fin dei conti lo avevo scelto io. Lo avevo scelto una volta persuasa che il piano A fosse irrealizzabile. Un sogno nel cassetto io l’avevo, ma credevo che non l’avrei mai realizzato, più che altro mi avevano convinto che con l’arte non si vive, così mi preparavo diligentemente, e non senza successo, a una vita in cui avrei avuto il mio buon lavoro in qualche ufficio importante. Io ero brava a studiare e mi hanno sempre spinta a non accontentarmi di un lavoro manuale… roba per chi non ha la testa… a quell’epoca era questo che ti insegnavano i professori, e che ti inculcavano in famiglia, anche se venivi da una famiglia di artigiani…

FEMINISM

Come, spero, la maggior parte di voi saprà, da qualche mese a questa parte, ThinkOutsideTheBox ha una sede stabile, situata a Bologna in via Polese 9a.  Tuttavia, non tutti sanno che il laboratorio è anche un Punto Viola. Di cosa sto parlando? Sto parlando del fatto che quest'anno tutti i pezzi si sono finalmente uniti e tra i vari progetti che sono partiti, sono riuscita a realizzare qualcosa di concreto per un tema che da anni mi sta particolarmente a cuore: quello della lotta alla violenza di genere.    Ma facciamo un passo indietro. Punti Viola è un'iniziativa dell'associazione Donnexstrada (che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada) volta a creare dei luoghi sicuri nelle città; locali dove chi ha bisogno, può trovare un rifugio, può chiedere aiuto, essere ascoltato e indirizzato ai servizi del territorio.  Per creare un'impianto di questo tipo, l'associazione ha chiesto aiuto a tutti coloro che hanno voglia di mettere a disposizione il pro

CAMERE D'ARIA

Ecco l'altro mio grande amore... e del resto come potrebbe essere altrimenti?  Le camere d'aria sono state il primo materiale recuperato con cui ho iniziato a sperimentare e a divertirmi creando bigiotteria,  anche perchè per me è proprio facile reperirle visto che  il mio compagno fa il biciclettaio!  Per quanto riguarda il recupero delle camere per la bigiotteria si rimane dunque in famiglia, altra cosa sono le camere impiegate negli accessori. Come già raccontato nel post ACCESSORI PER CAPELLI al contrario delle camere usate in bigiotteria che vengono dalle bici, per creare gli accessori uso camere provenienti dalle auto. Altro non indifferente vantaggio delle camere d'aria è che si prestano perfettamente alle linee di accessori da uomo e mi hanno permesso di pensare a qualcosa anche per i signori maschietti che altrimenti sarebbero rimasti fuori dai giochi. (vedi post  ) In ogni caso, che siano di auto o di bici, le camere d'aria offrono davv

I TAROCCHI DELLA ZINGARA

Ok, mettiamo subito le cose in chiaro... lungi dall'essere una persona che non muove un passo senza prima consultare oroscopi, piani astrali, carte o sensitivi vari, mi è sempre piaciuto pensare che nell'universo ci sono delle energie che muovono certe cose, che fanno sì che alcuni eventi della nostra vita debbano succedere, e che quando sono successi lasciano un segno. E credo che alcune persone (non tutti i ciarlatani che si trovano in giro, soprattutto nell'era digitale) abbiano la capacità di leggere questi segni e interpretare l'incanalarsi di determinate energie. Detto questo non ho nessuna pretesa di diventare una cartomante, mi sono inventata questa linea con i Tarocchi più che altro per gioco e proprio come tale viene proposta, ma facciamo un piccolo passo indietro... lo sapete quanto mi piace raccontarvi di come nascono le mie idee! Prima della Festa dell'Unicorno (vedi post precedente L'UNICORNO O IL MIO ESSERE NERD ) io e Lore (per chi ancor

FILTRI

Era una promessa, e poichè è stata la prima dell'anno, nessuno avrebbe potuto non mantenerla! E poi, anche se questa volta non c'è molto da raccontare, se non una storia già sentita, ma in cui i personaggi sono leggermente cambiati, avevo voglia di presentarvi quest'ultima collezione nata sotto Natale. Così, eccomi qua... a ridosso dall'ultimo post, un po' in ritardo rispetto alla presenza negli eventi, ma ormai lo dovreste sapere... in dicembre mi è impossibile star dietro a tutto, e ho imparato a delegare le ultime novità dell'anno ai primi racconti di gennaio. La Collezione FILTRI nasce dal mio grande amore per il thè, ma anche dalla mia grande pigrizia. Infatti, pur apprezzando tantissimo questa bevanda, non sono solita comprare thè sfuso, ma preferisco quello in bustina. E talvolta capita, come per i libri del resto, che le mie scelte siano più dettate dalla confezione (o dalla copertina) che da altro... in fondo sono un'esteta! Storia del packaging o q