Passa ai contenuti principali

IL GIRO DELL'ANNO IN 12 FOTO

Tranquilli... non sono diventata Phileas Fogg e non ho intenzione di fare alcun giro del mondo (80 giorni lontano dai miei gatti?!?! siete matti?)... ma è appena iniziato un nuovo anno (BUON ANNO!!!) e come sempre questo è il momento del mio personale giro di boa. 
Il momento di riflessione sull'anno appena trascorso, il periodo di raccolta dei pensieri e dell'elaborazione delle nuove idee e dei nuovi progetti e siccome di carne al fuoco ce n'è già davvero tanta (e siamo solo l'8 di gennaio!!!) ho pensato che potesse farmi bene un excursus sull'evoluzione degli ultimi 12 mesi.

Prima cosa da dire dell'ultimo anno è che è sicuramente passato in un lampo... ma del resto quando si sta bene il tempo vola, si sa! E poi come avrebbe potuto non essere così? Tra nuovi luoghi da visitare, illuminazioni da mettere in pratica, collaborazioni, ispirazioni (e non dimentichiamo l'ultimo trasloco) non ho avuto un attimo per annoiarmi! 
Un anno difficile, dalla cui conclusione mi porterò dietro tecniche imparate, esperimenti falliti e riusciti, città e borghi che prima non conoscevo, emozioni forti, amicizie vecchie e nuove.
Così, sulla via dell'autoanalisi, ho scelto 12 foto, una per ogni mese dell'anno, escluso gennaio per il quale non ne ho nessuna, e dicembre per il quale ne ho 2... e allora vediamo quali sono le cose più significative di questo 2017!

Sapete che mi diceva sempre mia nonna? Gennaio ortolano, tutta paglia e niente grano.
E in effetti il mio gennaio è stato proprio così... a casa a lavorare duro per creare la struttura per la nuova esposizione che avevo in testa ma alla fine, al contrario degli anni passati, c'è stata poca produzione di nuove creazioni...

Febbraio ha portato tanta acqua dal punto di vista metereologico, il traferimento in Toscana e l'inaugurazione della stagione dei mercatini, con un evento davvero eccezionale: il Vanita's Market del Lago di Iseo, e come ogni buon battesimo non poteva essere privo di pioggia!


Marzo pazzerello ha visto il mio nuovo allestimento mutare forma, per cercare quella ultima e capire, dopo prove e prove, che la soluzione definitiva sarebbe stata quella indefinita... determinata solo in base alle caratteristiche del posto assegnato, del tempo, del mio umore... insomma, dopo aver creato una struttura modulabile... perchè non rimudularla di continuo? In fin dei conti la vita non è altro che un continuo evolversi in base alle circostanze...


Aprile dolce dormire? Non per me... perchè chi dorme non piglia pesci, e con il fiorire della primavera il mio banco ha visto lo sbocciare dei colori e delle idee...


E in maggio, come i germogli dei fiori, anche i miei bozzetti si sono trasformati in qualcosa di definito... è proprio in questo mese che mi è stata lanciata la prima sfida dell'anno: creare una collezione dedicata alle fiabe da presentare in occasione di un evento davvero spettacolare: Mugello da Fiaba (per i dettagli rimando al post: C'ERA UNA VOLTA PAPAVERI E SALVIA).



E una volta scatenata la creatività chi la ferma più? Nuovo evento a tema nuova collezione, in giugno è stata la volta del Cacciucco Pride di Livorno e della linea dedicata agli ingredienti di questa meravigliosa ricetta con orecchini e ciondoli a forma di sardina, vongola e polpo, ma anche della Festa dell'Unicorno di Vinci e delle collezioni dedicate ad Harry Potter e a tutto il mondo fantasy (L'UNICORNO O IL MIO ESSERE NERD)  e al mondo della lettura delle carte (I TAROCCHI DELLA ZINGARA).


Luglio ha portato un po' di calma, di caldo e di visite ai luoghi della mia vita passata, con tanto di tappa ad Urbino e tuffo nei ricordi e nei luoghi dell'università.


Agosto, moglie mia non ti conosco... e come dice il proverbio, anche io ho mollato il compagno per il mare e il tour dei mercatini della riviera romagnola... da Cattolica a Cervia, passando per Santarcangelo di Romagna, Cesenatico e Rimini e Riccione...


La fine della stagione estiva mi ha riportato nel bolognese, con una nuova, interesante sfida: la creazione di una collezione dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie interamente illustrata da me, e presentata in occasione di un festival chiamato Lippo in Fiaba (e che tema ragazzi!!! ho amato questo libro dall'adolescenza e utilizzato come fonte di ispirazione mille e ancora mille volte, in modi e contenuti completamente diversi, sempre nuovi e unici, ma sempre fedeli ad Alice...per dettagli vedi MYWONDERLAND)


Ottobre, oltre alle sperimentazioni artistiche mi ha visto lanciata anche in sperimentazioni materiche, con la promozione della collezione realizzata in pasta di carta. e presentata ad un evento cardine del mio anno lavorativo: l'immancabile appuntamento alla Tartufesta di Sasso Marconi!


E poi novembre e l'avvio del periodo più bello dell'anno: il Natale! E tutte le proposte di oggettistica e decorazioni per la casa, i bigliettini illustrati, le palline per l'albero... le lucine, il pensare ai regali, alla famiglia, agli amici e al Pandoro!


E con l'arrivo della fine dell'anno sono arrivate le ultime sperimentazioni di allestimento... all'aperto e al chiuso, con la novità dicembrina degli eventi in ville storiche del bolognee e del lucchese.







E finalmente un po' di ferie!!! 

Insomma, anche il 2017 si è concluso, con tutte le esperienze che ha portato, con il lavorio della mente e delle mani... non resta che aspettare e vedere cosa riserverà il 2018... anche se io qualche ideuzza già ce l'ho!

Commenti

Post popolari in questo blog

ThinkOutsideTheBox

Vent’anni fa avevo ventidue anni. All’epoca ero una fricchettona che indossava sempre un maglione super colorato, di quelli un po' etnici, fatti a mano, e pantaloni della tuta. Ma a pensarci bene, tutto è cominciato molto prima! Allora studiavo a Urbino, sociologia. Era il mio piano B. Non era male come piano… tutto sommato era interessante, e in fin dei conti lo avevo scelto io. Lo avevo scelto una volta persuasa che il piano A fosse irrealizzabile. Un sogno nel cassetto io l’avevo, ma credevo che non l’avrei mai realizzato, più che altro mi avevano convinto che con l’arte non si vive, così mi preparavo diligentemente, e non senza successo, a una vita in cui avrei avuto il mio buon lavoro in qualche ufficio importante. Io ero brava a studiare e mi hanno sempre spinta a non accontentarmi di un lavoro manuale… roba per chi non ha la testa… a quell’epoca era questo che ti insegnavano i professori, e che ti inculcavano in famiglia, anche se venivi da una famiglia di artigiani…

FEMINISM

Come, spero, la maggior parte di voi saprà, da qualche mese a questa parte, ThinkOutsideTheBox ha una sede stabile, situata a Bologna in via Polese 9a.  Tuttavia, non tutti sanno che il laboratorio è anche un Punto Viola. Di cosa sto parlando? Sto parlando del fatto che quest'anno tutti i pezzi si sono finalmente uniti e tra i vari progetti che sono partiti, sono riuscita a realizzare qualcosa di concreto per un tema che da anni mi sta particolarmente a cuore: quello della lotta alla violenza di genere.    Ma facciamo un passo indietro. Punti Viola è un'iniziativa dell'associazione Donnexstrada (che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada) volta a creare dei luoghi sicuri nelle città; locali dove chi ha bisogno, può trovare un rifugio, può chiedere aiuto, essere ascoltato e indirizzato ai servizi del territorio.  Per creare un'impianto di questo tipo, l'associazione ha chiesto aiuto a tutti coloro che hanno voglia di mettere a disposizione il pro

CAMERE D'ARIA

Ecco l'altro mio grande amore... e del resto come potrebbe essere altrimenti?  Le camere d'aria sono state il primo materiale recuperato con cui ho iniziato a sperimentare e a divertirmi creando bigiotteria,  anche perchè per me è proprio facile reperirle visto che  il mio compagno fa il biciclettaio!  Per quanto riguarda il recupero delle camere per la bigiotteria si rimane dunque in famiglia, altra cosa sono le camere impiegate negli accessori. Come già raccontato nel post ACCESSORI PER CAPELLI al contrario delle camere usate in bigiotteria che vengono dalle bici, per creare gli accessori uso camere provenienti dalle auto. Altro non indifferente vantaggio delle camere d'aria è che si prestano perfettamente alle linee di accessori da uomo e mi hanno permesso di pensare a qualcosa anche per i signori maschietti che altrimenti sarebbero rimasti fuori dai giochi. (vedi post  ) In ogni caso, che siano di auto o di bici, le camere d'aria offrono davv

I TAROCCHI DELLA ZINGARA

Ok, mettiamo subito le cose in chiaro... lungi dall'essere una persona che non muove un passo senza prima consultare oroscopi, piani astrali, carte o sensitivi vari, mi è sempre piaciuto pensare che nell'universo ci sono delle energie che muovono certe cose, che fanno sì che alcuni eventi della nostra vita debbano succedere, e che quando sono successi lasciano un segno. E credo che alcune persone (non tutti i ciarlatani che si trovano in giro, soprattutto nell'era digitale) abbiano la capacità di leggere questi segni e interpretare l'incanalarsi di determinate energie. Detto questo non ho nessuna pretesa di diventare una cartomante, mi sono inventata questa linea con i Tarocchi più che altro per gioco e proprio come tale viene proposta, ma facciamo un piccolo passo indietro... lo sapete quanto mi piace raccontarvi di come nascono le mie idee! Prima della Festa dell'Unicorno (vedi post precedente L'UNICORNO O IL MIO ESSERE NERD ) io e Lore (per chi ancor

FILTRI

Era una promessa, e poichè è stata la prima dell'anno, nessuno avrebbe potuto non mantenerla! E poi, anche se questa volta non c'è molto da raccontare, se non una storia già sentita, ma in cui i personaggi sono leggermente cambiati, avevo voglia di presentarvi quest'ultima collezione nata sotto Natale. Così, eccomi qua... a ridosso dall'ultimo post, un po' in ritardo rispetto alla presenza negli eventi, ma ormai lo dovreste sapere... in dicembre mi è impossibile star dietro a tutto, e ho imparato a delegare le ultime novità dell'anno ai primi racconti di gennaio. La Collezione FILTRI nasce dal mio grande amore per il thè, ma anche dalla mia grande pigrizia. Infatti, pur apprezzando tantissimo questa bevanda, non sono solita comprare thè sfuso, ma preferisco quello in bustina. E talvolta capita, come per i libri del resto, che le mie scelte siano più dettate dalla confezione (o dalla copertina) che da altro... in fondo sono un'esteta! Storia del packaging o q