L'ispirazione non si sa mai da dove arriva, questo è assodato.
A volte una canzone, a volte un'immagine, a volte un pensiero che ci attraversa la mente quando meno te lo aspetti, a volte una persona.
In questa fase di passaggio della mia vita, di apertura verso tutto e tutti, mi è capitato di conoscere una meravigliosa ragazza, una fotografa, che mi ha fatto una richiesta un po' fuori dagli schemi.
E cosa dovevo fare io che al mio progetto di riciclo creativo ho messo nome ThinkOutsideTheBox? Tirarmi indietro non è mai stata un'opzione considerabile. La sfida? Realizzare per lei una collana e un paio di orecchini da indossare all'inaugurazione della sua mostra fotografica: Pentaprisma - Viaggio cromatico nella psicologia dei colori. Naturalmente a tema fotografia, naturalmente con materiali di recupero. La mia proposta? Portami un vecchio rullino usato e fidati di me.
Quello che ne è uscito, oltre ad un completo che l'ha resa decisamente sorpresa e soddisfatta, è stato l'impulso di creare una collezione dedicata alla fotografia, a Chiara e alla sua mostra fotografica.
Orecchini realizzati con vecchi negativi.
Collane realizzate con vecchi rullini.
Pochette realizzate con la carta delle istruzioni di alcuni apparati fotografici (plastificata).
Bustine realizzate con la carta delle istruzioni di alcuni apparati fotografici (plastificata).
Ogni pezzo è abbinato ad una imitazione di una foto Polaroid
che sul retro riporta una frase dedicata alla fotografia.
E come sempre un grande grazie. Prima di tutto a Chiara Clear Pavanati, per avermi dato l'ispirazione e avermi trasmesso il suo amore per la fotografia con pochi minuti di chiacchiere. E poi al mio carissimo amico Matteo, altro fotografo amatoriale, che mi ha fornito buona parte del materiale per la collezione e mi ha aiutato ad andare in giro a reperirne altro. Infine, l'ultimo fotografo da ringraziare, ma solo in ordine cronologico, è il mio cognatino, nonchè autore delle bellissime foto della collezione.
Commenti
Posta un commento