Tra tutti i materiali che recupero e reimpiego, di sicuro
le capsule del caffè sono quelle che mi danno più lavoro e più soddisfazione: hanno dei colori bellissimi, sono fatte di un materiale
incredibilmente leggero e malleabile... ma io le adoro soprattutto per quello che nascondono dietro al prodotto finito.
A livello di raccolta le capsule Nespresso sono il punto focale del mio lavoro di riciclaggio.
E' davvero incredibile il numero di persone alle quali ho spiegato che per smaltirle correttamente devono essere svuotate dal caffè e buttate nella raccolta differenziata, e che, se anche si procede in questo modo, l'alluminio di cui sono composte non viene reimpiegato e quindi oltre che un'enorme spreco di risorse è anche un appesantimento nello smaltimento dei rifiuti.
E mi stupisco di quanti non si siano mai soffermati a pensare a tutto questo, ma mi stupisco ancora di più di quanti, imparata questa scomoda verità, si premurano di raccogliere e portarmi le proprie capsule usate. Come si fa a non essere soddisfatti quando si riesce a sensibilizzare e coinvolgere tanta gente?
Personalmente trovo che le capsule della Nespresso siano, per quel che riguarda il rispetto dell'ambiente, il male allo stato puro. Sono tanti anni che boicotto le più importanti multinazionali, prima tra tutte la Nestlè, ma questa, seppur supportata da dati reali, è solo la mia opinione, e non voglio sicuramente imporla a terzi.
Quello che mi auguro, per il bene del nostro pianeta e per il futuro di tutti noi, è che le persone smettano di comprare prodotti con imballi difficilmente riciclabili, che smettano di riempire le dispense e i frigoriferi di alimenti trattati, pieni di pesticidi, conservanti e diserbanti, bombati di OGM.
Per tutte queste ragioni lancio qui,
come lancio di persona a tutti quelli che incontrandomi hanno la pazienza di ascoltarmi, un appello:
evitate di comprare il caffè della Nespresso, tornate alle macchinette di una volta,
quelle col caffè in polvere,
ma se proprio non potete o non volete farne a meno, non buttate via le capsule usate. Raccoglietele e contattattatemi,
regalatele ai bambini per farli giocare...
non buttatele come fossero bucce di banana perchè non lo sono.
Commenti
Posta un commento