Carta: questo piccolo grande amore... leggera o pesante, povera o nobile, ordinaria o pregiata, fragile ma al tempo stesso resistente, un aggettivo che la identifica è sicuramente versatile.
La scorsa settimana mi sono trovata per caso a scartabellare
(in fin dei conti si parla di carta) tra alcune cartelle dove conservo pezzi di carta provenienti da varie epoche della mia vita e da vari e vecchi utilizzi, e devo ammettere di essermi dapprima molto emozionata nel ricordare il loro primo uso o l'origine, i momenti e gli oggetti... ma poi, ovviamente, è scattata la scintilla creativa e l'animo riciclatore e pragmatico ha, come spesso accade, avuto il sopravvento su quello sentimentale
(solo raramente mi concedo di essere nostalgica).
Dal mio passato nascono queste nuove collezioni.
CARTA DI RISO CON IDEOGRAMMI E CARTA DI COCCO
La carta di riso porta davvero molto indietro negli anni...
ne avevo circa 16 (ohmmiooddio!!!) e mi cimentavo nella costruzione delle prime lampade di carta con, mi costa ammetterlo, scarsi risultati, tanto deludenti da abbandonare quella tecnica e riporre la carta comprata in un cassetto, poi in una scatola, poi in un raccoglitore, poi in una cartella dove, a quanto pare, dopo solo tanti anni ha finalmente trovato una raison d'être.
La carta di cocco ha invece tutt'altra storia e tutt'altra origine.
In quel periodo vivevo a Barcellona, avevo 25 anni, e spesso passeggiavo per i mercati dell'etnico quartiere del Raval e nei miei vagabondaggi, un giorno, conobbi quest'omino di almeno 80 anni che portava avanti la tradizione di famiglia di produrre
"papel artesanal" (carta artigianale in spagnolo) e non potei fare a meno di innamorarmi del suo mestiere, della sua storia e della sua meravigliosa carta.
Ho voluto mettere insieme queste due carte così distanti e diverse per giocare con le loro consistenze, una eterea e delicata una grossa e pesante e per ricordarmi, e raccontare che, come per tutti, anche la mia vita e la mia storia non sono fatte di singoli momenti, ma del loro insieme, della loro fusione.
CIONDOLO E ORECCHINI IN CARTA DI RISO E CARTA DI COCCO TRATTATE
Qui un paio di esempi degli orecchini.
In realtà ho realizzato molti più modelli, ma si sà, il tempo è tiranno e scattare foto non è il mio forte.
CARTE DI COTONE COLORATE
Altre carte, altri periodi, altre storie... queste vengono dritte dritte dal perfezionamento della tecnica delle lampade di carta,
età: 20 anni
città: Urbino
professione: studentessa alla facoltà di Sociologia
impiego della carta coprilampade della camera dello studentato dove ho vissuto rispettivamente il terzo (carta viola/gialla/salmone)
e il primo anno di università (carta blu/azzurra).
Quella del mio terzo anno è stata la stanza che più ho amato nei 4 anni vissuti a Urbino, vista colli e arredamento da vera fricchettona! E quando guardo questa carta vedo ancora tutte le notti passate sui libri a preparare gli esami, tutte quelle passate con gli amici a fare le chiacchiere fino al mattino, tutte quelle passate a leggere per il gusto di farlo... notti illuminate dalla luce colorata che filtrava da questa carta.
ORECCHINI E COLLANA IN CARTA DI COTONE
DOPPIA TECNICA: CARTA TRATTATA E PERLE DI CARTA
collana lunga |
Ok, lo ammetto, scorsa settimana mi sono fatta un po' prendere la mano dalla carta, così, già che c'ero dietro e visto che ero presa bene, oltre alle carte del mio passato ho tirato fuori anche le mie scorte di carta fiorentina e mi sono data da fare.
CARTA FIORENTINA
COLLANE E CIONDOLI CON PERLE IN CARTA FIORENTINA
La carta l'avete già vista, ma la novità della settimana sono i ciondoli! Mi sono decisamente divertita a sperimentare!!!
collana lunga |
ciondolo con nappa |
girocollo |
ciondolo con ballerina in argento |
collana lunga |
Commenti
Posta un commento