BUON ANNO!
Sì, vabbè, lo so che oggi è
il 20 gennaio e forse non sono proprio tempestiva a fare gli auguri di
buon anno solo ora... ma ho una buona scusa: dopo le fatiche dell'ultimo periodo, sono stata in ferie e in generale gennaio è il
mio momento di ripresa e amo stare a poltrire libro in mano e gatti in
braccio e non a correre dietro a tutte le scadenze del resto dell'anno, comprese quelle social... inoltre è risaputo che non amo
seguire le convenzioni e poichè il mio compleanno è il 23, per me, l'anno nuovo inizia il 24 gennaio, e se tutte queste giustificazioni non bastassero, vi ricordo che il panettone è buono anche dopo Natale, quindi non fate
tanto i difficili!!!
E comunque
rieccomi qua, dopo questo brevissimo periodo di pausa dal lavoro, quasi
pronta a ricominciare. Ma ripartire per me significa prima di tutto fare
il punto della situazione.
Così,
dopo aver messo in ordine il laboratorio e il magazzino, fatto
l'inventario e gestiti i conti di fine stagione, mi sono ritrovata al
fare il classico bilancio di inizio anno... sì, di solito si fa a fine
anno... ma ogni fine segna comunque un inizio, e a me piace guardare
avanti.
Mi piace pensare che
guardarmi indietro sia solo un modo per fare il riepilogo delle esperienze fatte con lo scopo di farne tesoro e
ripartire un po' più saggi, un po' più vecchi e un po' diversi.
Ed
eccomi a questo preciso momento, ho selezionato 12 foto del 2022, una per ogni mese. Una per ogni cosa significativa successa nell'ultimo anno. 12 immagini che parlano di me, del mio lavoro,e di ciò che c'è stato di importante in questo 2022 che è da poco finito.
Dopo il solito periodo di pausa, GENNAIO è partito a bomba... carichissima di mille idee sono andata all'attacco del nuovo anno con una collezione nata dal cuore e di cui ho ampiamento scritto nel post omonimo: SENTI COME PIOVE. Questa foto rappresenta non solo i miei manufatti, ma anche una divertente gita fuori porta a Urbino, dove mi sono fatta soccorrere da modelle d'eccezione: mia nipote e le sue amiche e dove ho passato una bella giornata in compagnia di splendide giovani donne!
FEBBRAIO è il mese dell'amore, non per San Valentino, ma per l'anniversario di quando io e il mio compagno ci siamo conosciuti e innamorati. Questa foto viene dalla collezione (IO AMO TU PESCE), che non solo celebra l'amore, ma che è stato possibile realizzare solo perchè io e il mio amo(re) abbiamo lavorato insieme, dimostrando che anche due testoni come noi possono collaborare.
Con MARZO si rimane sempre in tema di amore, questa volta per i miei mici, con una collezione a loro dedicata: CATRAITS
APRILE è stato il mese in cui si è finalmente aperta la stagione dei mercatini, il periodo in cui tutto rifiorisce e anche le opportunità di muoversi si sono fatte più intense, per cui è stato un mese di produzione frenetica e di rimpinguamento di linee storiche e consolidate.
A MAGGIO sono esplosi i colori! Anche nelle linee più dark, anche con il materiale meno colorato che uso: le camere d'aria, ed è nata PAVO REAL!
GIUGNO è stato un mese di preparativi per un lungo viaggio affrontato insieme al mio compagno... un mese in cui non poteva mancare un simbolo da portare con noi, un mese di difficoltà trasformate in occasione, un mese che non finiva mai, ma che ci ha visti, in ogni momento PRONTI ALLA PARTENZA!
E in LUGLIO finalmente siamo partiti! Ed è iniziata la nostra avventura, raccontata attraverso una serie di cartoline illustrate che mi sono divertita a disegnare in ogni tappa del viaggio e da cui sono nati un racconto e poi una mostra: ANDATA&RITORNO.
AGOSTO è stato segnato dal nostro peregrinare tra Spagna e Portogallo e infine dal ritorno a casa.
In SETTEMBRE, carica dell'avventura appena vissuta, mi sono fatta ispirare dai costanti incontri con gli artisti di strada ed è nata la collezione CIRCUS.
OTTOBRE ha assunto il colore delle foglie secche, o dell'ottone, e proprio grazie al ritrovamento di vecchie chiavi realizzate in questo materiale ho creato LA CHIAVE DEL CASSETTO DEI SOGNI: una piccola collezione di collane che invitano a non smettere mai di credere che i propri sogno possano avverarsi.
NOVEMBRE è stato il mese delle conferme. La mia partecipazione ad un evento cui tengo moltissimo: LA FIERA DEI BECCHI DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA. Un evento a cui sin da bambina non si poteva mancare, un evento a cui ho partecipato per la prima volta nel 2021 e che nel 2022 mi ha rivista sotto i portici di via Garibaldi, confermata nella mia postazione. Un'esperienza unica e dove l'accoglienza dei partecipanti mi ha incoronata di una soddisfazione notevole e confermato che sto seguendo il giusto cammino. La mia faccia che guarda le corna appese all'Arco? Una vecchia tradizione... se si passa sotto e si muovono le corna si è becchi*. Per fortuna non si sono mosse! Altra conferma che non dispiace affatto! *becchi in romagnolo vuol dire cornuti!
Infine, DICEMBRE è stato il mese del thè. Quello che mi teneva sveglia nelle lunghe ore passate a preparare i mercatini di Natale, quello che mi ha fatto compagnia, con un buon libro, nei momenti di relax, quello che mi ha ispirato una nuova collezione, di cui, mi accorgo solo ora, non ho ancora raccontato... e così già sappiamo di cosa parlerà il prossimo post!
Commenti
Posta un commento