Come spesso mi accade qualche tempo fa mi è arrivato un po' di insolito materiale di scarto. Come altrettanto spesso accade ci ho messo un po' di tempo a visualizzare il suo impiego in qualcosa di creativo, concreto e utile, ma alla fine ce l'ho fatta...
ecco il risultato e la storia che c'è dietro.
PORTASPEZIE:
BASE CON TUBO DI CARTONE E VASETTI DI VETRO
Si parte dalla cucina, e del resto non poteva essere altrimenti! Già, perchè questo portapezie è stato realizzato grazie al supporto di un caro amico chef, che mi ha regalato dei rotoli di cartone recuperati dalla cucina dove lavora (immagino fossero l'anima interna dei classici rotoloni di carta assorbente o cose del genere) e che mi sono sembrati un ottimo supporto per realizzare la base del mio portaspezie.
Qualche vasetto di vetro, un po' di colore... et voilà!
Un singolare complemento d'arredo adatto anche alle cucine moderne.
(Ovviamente il cartone è stato trattato in modo da resistere agli schizzi e all'umidità).
PORTARIVISTE CON TUBI DI CARTONE
Ok, lo ammetto, quando entro nel trip difficilemente ne vengo fuori. Questi meravigliosi tubi sono diventati una risorsa davvero versatile... colore, spago e un po' di immaginazione ed ecco un'originale portariviste.
PORTAPENNE CON TUBI DI CARTONE
Altri tubi di cartone davvero molto interessanti provengono da una carissima collega artigiana, che oltre a fare delle cose meravigliose lavora in un'azienda vitivinicola del senese e mi ha procurato alcuni rulli di cartone... che c'entra il vino con i tubi di cartone? Beh, secondo voi le etichette delle bottiglie dove stanno prima di finire appiccicate sul vetro?!?
Ora come ora invece di sorreggere fila e fila di etichette questi tubi si occuperanno di raccogliere penne. Le proposte sono tre.
Per il primo esperimento ho usato dello spago e ho voluto dare un effetto un po' metallizzato, ma allo stesso tempo opaco, che ricordasse un po' il cuoio cucito.
Mentre con il secondo ho voluto provare un effetto vetro, quasi il portapenne fosse di ceramica anzichè di cartone.
Infine, l'ultimo esperimento-portapenne in cartone è dedicato ai bimbi. Qui ho riprodotto lo scenario di uno stagno
(le foto mostrano le diverse angolazioni del portapenne) in modo che anche i bimbi più disordinati possano essere invogliati a sistemare matite e pastelli al loro posto.
Commenti
Posta un commento