Ok, lo ammetto. Un po' è sicuramente colpa del mio fanciullino interiore che alla bella (ma non ancora veneranda, sia chiaro) età di 34 anni ancora mi porta a pensare ai bei tempi in cui l'unica preoccupazione erano giochi e giocattoli. Un po' è anche colpa della mia formazione e della mia istruzione che mi hanno sempre portato a lavorare con i pupi e forse un po' è anche colpa del desiderio che alla mia età qualunque donna manifesta.... quello di diventare mamma, che mi spinge a pensare a tutte le cose che inventerei per i miei bimbi e a tutte le cose che mi piacerebbe insegnar loro.
Sta di fatto che in questa nuova stagione creativa lo spazietto che riservavo ai giochi e alle idee per i bambini si è decisamente allargato. Basta divagazioni... vi presento le ultime creazioni dedicate ai più piccoli, pensate perchè anche l'apprendimento deve sempre essere un gioco, realizzate con materiali recuperati perchè non è mai abbastanza presto per imparare cos'è il rispetto per il nostro pianeta, rese divertenti perchè le cose noiose non piacciono a nessuno.
GIOCO IN SCATOLA: NUMERI E COLORI
Due dischi di cartone divisi in 5 spicchi ciascuno e
10 mollette da bucato.
Ogni spicchio ha da un lato un insieme di numeri e da un lato un colore. Ogni molletta ha da un lato un numero e il nome di un colore. I bimbi dovranno abbinare mollette e spicchi per imparare e divertirsi allo stesso tempo.
Il tutto riposto in una scatola decorata per non perdere i pezzi e portarsi il gioco ovunque.
GIOCO IN SCATOLA: SAVANA'S MEMORY
Il più tradizionale dei giochi per sviluppare la memoria con in più la possibilità di conoscere gli animali della savana...
e chi trova il re di tutti gli animali vince!
Anche le tessere del memory hanno la loro scatola decorata.
GIOCO DIDATTICO: MI ALLACCIO LE SCARPE
Per insegnare ai più piccolini la difficile arte del nodo alle scarpe a volte occorre uno stimolo in più... ed ecco che un bel cartoncino recuperato e dipinto a mano diventa il modo più originale per imparare ad allacciarsi le scarpe.
Commenti
Posta un commento